Dave Coffin, Jean-Baptiste Kempf, Félix Kuhne e la “prata da casa” Pedro Paranaguá sono tra gli ospiti che hanno confermato presenza come conferenzieri della prossima edizione del fisl, e ci saranno a Porto Alegre alla fine di luglio.
Il nord americano Dave Coffin viene a parlare del dcraw, una sua creazione che è diventata un modello quando l'argomento è la fotografia per le distribuzione GNU/Linux. Attualmente, dopo 15 anni della sua creazione, il suo progetto è diventato la base per gli atri software che costruiscono la compatibilità con gli archivi raw, permettendo il lavoro nella nicchia della fotografia professionista con software libero e incentivando la discussione sull'uso di strumenti liberi nella produzione grafica.
Già i giovani JB Kempf e Félix Kuhne vengono, rispettivamente, dalla Francia e dalla Germania per condividere l'esperienza di successo del loro progetto VideoLan Organization. Una comunità di sviluppatori che ha come principale frutto il VLC. Il player open source - che tutti noi conosciamo - è riuscito a far parte dell'universo più ampio degli utenti di qualsiasi sistema operativo per la sua versatilità di formati d'audio e video con cui lavora.
Pedro Paranaguá, un avvocato specializzato in proprietà intellettuale e professore presso Fundazione Getúlio Vargas (FGV) condividerà la sua esperienza con le difficoltà che coinvolgono diritti d'autore e Internet, chiarendo (per chi ancora non ha capito) perché la conoscenza deve restare libera per continuare poderosa.
E aí, já fez sua inscrição? Corre lá! ;)
E te, ne hai già fatto l'iscrizione? Sbrigati! ;)