Ir para o conteúdo
fisl 13
25 a 28 de julho
de 2012
Centro de Eventos da PUCRS
Porto Alegre — Brasil
ou

Software Livre Brasil

Inscritos

Sponsor

Provas LPI

fisl13

Porto Alegre - Rio Grande do Sul - Brasil
Tela cheia

Ospiti

28 de Abril de 2012, 0:00 , por Software Livre Brasil - | Ninguém está seguindo este artigo ainda.
Visualizado 1682 vezes
Traduções

L'elenco degli ospiti confermati cresce continuamente. Guarda chi ci sarà condividendo la conoscenza in questa 13ª edizione del fisl.

Pedro Paranaguá (Brasile) - professore, consultore giuridico e di politiche pubbliche sulla proprietà intellettuale, internet e comunicazione, con più di 10 anni d'esperienza nazionale ed internazionale. Mestre (con lode) in Proprietà Intellettuale, Internet e Policy sull'Università di Londra. È Dottorando in Proprietà Intellettuale, Internet e Policy per la Ducke University.


Dave Coffin (USA) – creatore del dcraw, un utilitario per rivelazione degli archivi lordi (raw) di macchine fotografiche reflex. Il dcraw, al lungo dei suoi 15 anni, è diventato un modello, fra gli distribuzioni GNU/Linux, e la base sulla quale gli altri software costruiscono la compatibilità con questi tipo di archivi. Una volta che i formati raw prodotti per le macchine fotografiche reflex sono i favoriti per la fotografia avanzata e professionista, si può dire che il dcraw permette il lavoro in questo nicchia professionista con il software libero.


Jean Baptiste Kempf (Francia) – sviluppatore e musicista, JB è il preside della VidoeLan, comunità di software libero che sviluppa progetti di video, fra quali, il VLC, popolare player multimediale open source.

 

Niibe Yukata (Giappone) – uno dei fondatore e attuale preside dellaI Iniziativa Free Software del Giappone, contribuisce per il Progetto GNU da 1989 ed è sviluppatore Debian da 2005. Èd anche autore principale del Gnuk, un software libero per l'implementazione di tokens criptografia (OpenPGP) e anche del FST-01, un microcomputer USB.

 

Jon Maddog Hall (USA) – Preside fondatore del Linux Internazionale, è da più di 40 anni nella industria del software. Occupa la maggior parte del suo tempo partecipando di eventi di Software Libero nel mondo e, secondo lui, il fisl è il maggior evento comunitario di software libero del pianeta. Presenza sempre confermata, non per questo lascia d'essere meno interessante per la comunità, che altre che riempire le sue conferenze tutti gli anni, continua collezionando foto accanto a lui.

 

Yorik Van Havre (Belgio/Brasile) – Architetto, free-lance, designer e maniaco del software libero, Yorik mostra attraverso il suo portfolio che è possibile lavorare design grafico (ed architettura!) con software liberi. È collaboratore attuante delle comunità di Blender e FreeCad, programmi per i quali lascia disponibile tutorial, codici, scripts, temi, modelli e altre in Creative Commons.

 

Duda Nogueira (Brasile) – comunicatore e entusiasta del Software Libero, Duda è autore del progetto Duda Library, una biblioteca online che fa parte degli sforzi di una comunità interessata nella ricerca, costruzione e disponibilità dei risorsi educative aperti, contribuendo per la promozione dell'uso di TICs nell'educazione.

 

Marcelo Branco (Brasile) – Ex-coordinatore della Associação Software Livre.org, è stato uno dei creatore del progetto Conexões Globais 2.0. È stato anche coordinatore di strategia nelle rete sociali della candidata eletta a Preside della Repubblica del Brasile, Dilma Rouseff. Tre volte direttore generale della Campus Party Brasile, avendo lavorato per il governo della Generalitat de Catalunya, in Spagna, come assessore responsabile pela Strategia di Software Libero nel governo. È articolatori e uno dei fondatore del Progetto Software Libero Brasile.

 

Sérgio Amadeu da Silveira (Brasile) - sociologo, difensore e divulgatore di Software Libero e della Inclusione Digitale in Brasile, è stato uno dei grandi implementatori dei Tele centri nell'America Lattina e preside del Istituto Nazionale di Tecnologia dell'Informazione (Instituto Nacional de Tecnologia da Informação). Dottore in Scienza Politica sull'Università di São Paulo, attualmente è professore aggiunto dell'Università Federal do ABC (UFABC), dov'è uno dei conduttori del gruppo di ricerca Cultura Digitale e Rete di Condivisione (Cultura Digital e Redes de Compartilhamento).

 

Paulo Meirelles - (Brasile) - dottorando del Dipartimento di Scienza della Computazione do IME/USP. Da 2004 è membro del gruppo “Projeto Software Livre do Rio Grande do Norte” (PSL-RN), dove collabora nella disseminazione del Software Libero in tutti i suoi aspetti tecnici, sociali e legali. È socio della ONG “Associação Software Livre” (ASL.org) da 2006. Nel suo dottorato, collabora nello sviluppo di 3 progetti di Software Libero: Analizo, Kalibro e Mezuro. Ha pubblicato articoli in conferenze nazionali e internazionali e ha ministrato corsi e vari conferenze nell'area di software libero in diversi eventi nazionali.

 

Bruno Souza - (Brasile) - fondatore e leader del SouJava, eletto per il Comitato Esecutivo del JCP a maggio. Questo comitato è il più importante gruppo per la definizione delle strade di tecnologia Java. Dal 2007 al 2009, Bruno fu stato consigliere di Amministrazione dell'Open Source Initiative, dove attualmente occupa un status Emerito.