Utilizzeremo Gimp, Enscribe, Sonic Visualiser, MPlayer e Audacity per inserire e visualizzare un marchio d'acqua nell'audio.
Creeremo due figure utilizzando il Gimp con 11px di larghezza e 11px di altezza in formàto PNG. Metteremo uno sfondo bianco con una lettera X nera nel primo file (BlackX_WhiteBackground.png) e uno sfondo nero con una lettera X bianchi nel secondo file (WhiteX_BlackBackgroud.png), come le figure sotto:
-> BlackX_WhiteBackground.png
-> WhiteX_BlackBackgroud.png
Useremo il Enscribe dopo la creazione delle figure, in modo che, attraverso le trasformazioni veloci di Fourier che genererà la marchio d'acqua nel file di uscita di questo programma.
Questi comandi sotto genererá file con marchio d'acqua delle due figure precedenti, il parametro -transform-size=0 è utilizzato affinché la marchio d'acqua ha una durata più breve.
root@computer4en6# enscribe -transform-size=0 BlackX_WhiteBackground.png BlackX_WhiteBackground.wav
root@computer4en6# enscribe -transform-size=0 WhiteX_BlackBackgroud.png WhiteX_BlackBackgroud.wav
Useremo specialmente il Sonic Visualiser per visualizzare la marchio d'acqua, che permettere di vedere lo spettrogramma. Nella figura seguente, il menu per aggiungere il spettrogramma del file WhiteX_BlackBackgroud.wav.
Nella figura sotto, lo spettrogramma generato attraverso il file WhiteX_BlackBackgroud.wav.
Utilizzando di nuovo il Sonic Visualiser, ma ora ad aggiungere lo spettrogramma del file BlackX_WhiteBackground.wav.
Nella figura sotto, lo spettrogramma generato attraverso il file BlackX_WhiteBackground.wav.
Entrambi i file di tipo PNG avere le stesse dimensioni e la quantità di byte, e sono stati anche generati i file WAV con uguale quantità di byte, come vedremo nel comando sotto.
root@computer4en6# du -b *.png *.wav
685 BlackX_WhiteBackground.png
685 WhiteX_BlackBackgroud.png
524332 BlackX_WhiteBackground.wav
524332 WhiteX_BlackBackgroud.wav
Tuttavia, possiamo visivamente la prova che gli spettrogrammi generati in precedenza sono diverse, nonostante le uguaglianze nelle dimensioni e valori di file.
Sceglieremo il file WhiteX_BlackBackgroud.wav, perché genera un chiasso di durata più breve in un programma player di audio, come ad esempio MPlayer.
root@computer4en6 # mplayer WhiteX_BlackBackgroud.wav
Per lasciare inudibile la marchio d'acqua, deve aprire il file WhiteX_BlackBackgroud.wav in Audacity e ridurre il emolumento in decibel a -36, come mostrato nella figura sotto:
Siamo in grado di esportare il file risultante in un formato come OGG e anche allora la marchio d'acqua continuerà.
Nella figura sotto, l'esportazione di WAV a OGG con la massima qualità.
La tecnica precedente elimina il chiasso in marchio d'acqua, a causa della riduzione del emolumento in decibel, che è stato fatto in Audacity. Noi percepire questo quando eseguire il file WhiteX_BlackBackgroud.ogg in MPlayer.
root@computer4en6 # mplayer WhiteX_BlackBackgroud.ogg
Siamo in grado di utilizzare il
0sem comentários ainda