Ir para o conteúdo
Ir ao Topo
ou

FISL 14

Rádio Software Livre

FISL 14 - Ao vivo

Patrocinadores

#Ficadica

 

 

Mostra de Projetos

TV Software Livre

Teaser fisl14 - Participe! :-)
 Voltar a Notícias
Tela cheia Sugerir um artigo

Per le future donne nel settore TI

28 de Abril de 2013, 0:00 , por Patricia Lima - | Ninguém está seguindo este artigo ainda.
Visualizado 793 vezes
Traduções

Un omaggio e un invito da parte del Fisl alle donne hacker, in ogni modo. Vi aspettiamo al Fisl!

Testo di Stacey Mulcahy Pubblicato originalmente a: Future Woman In Tech

 "Oggi mi sono svegliata con una telefonata di mia nipote. Ha chiamato per dire che finalmente ha avuto una risposta all' eterna domanda fatidica "cosa vuoi fare da grande". Vuole fare dei video giochi. Questo non mi hasorpreso - lei è sempre stata abile a riassumere giochi complessi in poche parole. Ciò che invece mi ha stupito èstata la mia incapacità di tornare a dormire dopo la chiamata. Mi sono sdraiata e sono rimasta sveglia a pensarealla scelta della sua futura carriera, a come stanno le cose oggi e a quanto vorrei cambiarle per lei. Poi mi sono alzata e ho scritto questa lettera".

Amata nipote - nel tuo 8 ° compleanno,

Come una futura donna della TI, auguro a te molto di più di quello che io riesco a dire. Fortunatamente, il mondosarà cambiato quando sarai pronta a prenderlo nelle tue mani. Ma se non sarà ancora così, questo è quello che auguro a te, ad ogni giovane donna, ed al settore della TI:

Spero che se qualcuno decide di mettere un aggettivo davanti al tuo titolo di lavoro, sia riferito alle tue qualificheprofessionali - non al tuo genere.

Spero che non abbia mai bisogno di sviluppare un "guscio duro". Sei sensibile e premurosa e gentile - il prezzo per entrare nel mercato del lavoro non dovrebbe compromettere chi sei.

Spero che non conosca mai i termini "Boys Club" o "solo per maschi", e più di questo, che tu non li venga mai ad usare.

Spero che essere uno sviluppatore donna cesserà di essere una novità.

Spero che tu frequenti delle conferenze e che ti lamenti delle lunghe code per andare al bagno.

Spero che tu non debba mai vedere quello sguardo scandalizzato quando dici a qualcuno che sei uno sviluppatore. Per lo più, spero che non debba mai ascoltare qualcuno dire sprezzante "Oh, fantastico."

Mi auguro che quando tu andrai ad una riunione in cui la maggioranza sono uomini, non ti chiedano perché non stai prendendo appunti. Spero che tu dica più volte "maledizione!" che "va bene, non era niente."

Spero che tu possa parlare in pubblico della tua specialità. E che quando lo fai, le persone non usino le telecamere per riprendere particolari del tuo corpo. L'unico corpo sullo schermo è il corpo del tuo lavoro.

Spero che sia sempre tenuta in considerazione più l'abilità che il tuo genere - se non hai nessuna abilità, non deve essere parte della discussione, e il sesso è semplicemente un predicato.

Spero che quando combatti per ciò che vuoi e lavori duro per questo, la tua ambizione non sia criticata come aggressività.

Spero che quando dici ciò che pensi, tu sia considerata un collaboratore, non una "vacca".

Spero che nessuno mai ti dica di "prenderla alla leggera", "relax" o "take it easy" perché ti sei rifiutata di ridere di qualcosa che semplicemente non è divertente.

Mi auguro che sin dall'inizio, il tuo comportamento dia prova immediata di fiducia nelle tue capacità,piuttosto che dover ricominciare sempre di nuovo dimostrando che sì, è possibile.

Spero che non abbia bisogno di lottare per la parità di stipendio. E se avrai bisogno, spero che tu non debbacombattere con qualcuno per qualcosa che è tuo di diritto.

Spero che non senti mai un collega maltrattare un altro e descrivere il suo corpo prima della sua competenza.

Spero che tu abbia tanta fortuna come me, lavorando con persone rispettose, incoraggianti e stimolanti. E chetrovi più persone interessate a portarti su piuttosto che farti sentire giù.

Ci saranno persone generose e di sostegno nel tuo settore. Che tu abbia la fortuna di fare questi incontri e tenerlevicino. Loro ti definiranno in un modo in cui non te lo puoi immaginare.

La passione è contagiosa. Spero che ti permetta di essere ispirata, ma anche che tu ispiri gli altri. Il tuo lavoro parlerà per te se lo consenti. 

@bitchwhocodes


Tags deste artigo: tech women fisl14 incontro nazionale donne tecnologia software libero ti donne mnt