I gruppi di utenti sono il fondamento della Comunità del software libero. L'embrione del movimento per il software libero è sorto da un gruppo di programmatori che, infelice per la nuova ondata, purtroppo, "diventata di moda", di aziende che rendono i codici-sorgente delle loro creazioni segreti commerciali, si sono messi insieme per uno scopo: diffondere e promuovere il mantenimento della filosofia del "free software".
Con qualche licenza poetica, si può dire che così, guidato da Richard Stallman, è sorto quello che sarebbe stato il primo gruppo di utenti del Software libero (che ancora neanche esisteva, o meglio, che era solo quello che esisteva prima di allora, ma siccome correva dei rischi doveva essere difeso).
Al giorno d'oggi i gruppi di utenti ancora mantengono l'intenzione di sviluppare e promuovere collettivamente una "causa" libera e di difenderla. Sia essa una distribuzione GNU/Linux – Debian Brasil, Ubuntu-BR, Fedora Brasil, Pandorga GNU/Linux – o un altro sistema operativo libero – OpenBSD-BR, FUG-BR (FreeBSD) – sia un linguaggio preferito – PyTchê (Python), Brasil Perl Mongers, RSJUG (Java), GURU-RS (Ruby) – o semplicemente un collettivo che identifica per altri aspetti, come ad esempio il /MNT - Mulheres na Tecnologia (donne nella tecnologia), il TchêLinux, il Texto Livre (testo libero), il Coletivo Cirandase e anche le Garotas CPBR (le ragazze CPBR).
Queste sono solo alcune delle centinaia di GUs che sono passati dal FISL nelle precedenti edizioni. (Per saperne di più visita i link: fisl13, fisl12, fisl11, fisl10.)
La partecipazione consiste nel portare la vostra squadra ed occupare uno spazio centrale dentro la fiera dell'evento, per esporre le vostre idee e le vostre bandiere, scambiare esperienze e acquisire nuovi alleati. E tutto questo è stato detto per invitarvi a stare con noi. Qual è la tua squadra? Registra il tuo gruppo di utenti fino al 5 giugno, i posti sono limitati.
Ogni gruppo selezionato ha a disposizione uno stand in cui due dei suoi membri devono essere sempre presenti (a rotazione!), per soddisfare le esigenze del pubblico e della stampa. Dopo tutto, quale migliore vetrina per raggiungere l'obiettivo comune di tutti i GUs?
Le iscrizioni saranno aperte Domenica, quindi rimanete sintonizzati.