Ir para o conteúdo
Ir ao Topo
ou

FISL 14

Rádio Software Livre

FISL 14 - Ao vivo

Patrocinadores

#Ficadica

 

 

Mostra de Projetos

TV Software Livre

Teaser fisl14 - Participe! :-)
 Voltar a Notícias
Tela cheia Sugerir um artigo

Anteprima del FISL nel Conexões Globais

22 de Maio de 2013, 0:00 , por Patricia Lima - | Ninguém está seguindo este artigo ainda.
Visualizado 803 vezes
Traduções

Instal Fest e le officine di produzione multimediale con il software libero sono tra le attività col marchio FISL all'interno dell'evento.

 

Nel video, l'Install Fest che l'Associazione del Software Livre.Org ha promosso nella prima edizione del "Conexões Globais".

Da Giovedi 23 a Sabato 25 maggio, la Casa della Cultura Mario Quintana (CCMQ), a Porto Alegre, riceve la seconda edizione del Conexões Globais, un evento che coniuga conferenze fra gli attivisti della cultura libera e della democrazia 2.0 con attività culturali ed educative.

Nel corso dei tre giorni, grandi pensatori e attivisti di cultura digitale di diversi paesi si incontreranno - di persona e collegati a distanza - su temi, fra l'altro, la democrazia nel 21° secolo, le nuove tecnologie, l'educazione, il diritto alla comunicazione, la libertà di Internet e delle nuove forme di mobilitazione, tra le altre discussioni.

Tra i nomi già confermati ci sono, tra gli altri, Ronaldo Lemos (creatore del sito Overmundo  e coordinatore del Creative Commons in Brasile), Natália Viana (fondatrice dell'agenzia pubblica di Giornalismo), Peter Sunde (fondatore di The Pirate Bay), Javier Toret (cyberactivist e coordinatore del movimento 15M in Spagna), Gustavo Anitelli (produttore della band O Teatro Mágico e membro del movimento MPB - Música Para Baixar - musica per il download), tra altri. La programmazione è contrassegnata anche da workshop e concerti.

In un evento costruito in modo collaborativo (come altro che conosciamo bene, vero?!), é chiaro che il FISL non poteva starne fuori. Oltre a partecipare alla copertura giornalistica collaborativa, con la partecipazione della Radio Software Libero come Radio ufficiale dell'evento, la squadra di comunicazione offrirà officine sull'Edizioni di Video e Creazione di Posters, tutto con il Software Libero. Ma la collaborazione non si ferma qui.

 

Il nostro punto d'incontro è l'Install Fest

Ma la collaborazione non si ferma qui: il 24 e 25 maggio, dalle 14h alle 18h, Rodrigo Troian, coordinatore del GT-Programma FISL, organizza, insieme con l'educatore Paolo Bertazzo e altri attivisti un Install Fest.

Per chi non conosce, le festival di installazione di sistemi operativi GNU/Linux sono una tradizione negli eventi della comunità. In questi incontri informali, utenti esperti di GNU/Linux offrono orientamento sull'utilizzo di sistemi operativi open source, e la possibilità di installare programmi gratuiti e applicazioni sui personal computer, i cui i partecipanti sono invitati a portare. È anche possibile installare un sistema GNU/Linux soltanto per provare, senza rinunciare ad un altro software già in uso.

L'attività si svolge nel giardino di Lutzemberg, al quinto piano della CCMQ, e per chi è in città è da non perdere!Aperto ai curiosi, neofiti ed iniziati - e anche per coloro che vogliono capire meglio che cosa è, dopo tutto, il Software Libero - l'Install Fest sarà un anteprima per il più grande incontro delle Comunità di Software Libero della galassia, che avviene tra il 3 e il 6 luglio nel Centro degli Eventi della  PUCRS. Nessun bisogno di dire che cosa è, giusto?


Tags deste artigo: casa della cultura mario quintana ccmq conexões globais officine install fest copertura giornalistoca collaborativa software libero fisl14 fisl